Da quelle utili per tracciare una rotta a quelle divertenti per capire che tipo di imbarcazione state incrociando: ecco le app più importanti per velisti che scelgono Apple. In più vi consigliamo una lettura, Il Giornale della Vela, che ora è anche su iPad!

vela app apple ipad iphone
Ogni giorno vengono create nuove applicazioni, o semplicemente app per iPad e iPhone, sia gratuite sia pagamento. Alcune per divertirsi e altre sono anche utili, ma tutte dedicate anche al mondo del mare. Ecco una selezione delle app più diffuse e interessanti che potete scaricare sui vostri prodotti Apple!

GIORNALE DELLA VELA PER IPAD 3,99 euro

vela app apple iphone
Adesso Il Giornale della Vela lo puoi sfogliare, guardare, leggere anche sul nuovo iPad della Apple. Basta scaricarlo direttamente dall’App Store e ti ritrovi il tuo giornale in mano sulla magica “tavoletta” sfruttando tutti i vantaggi delle funzionalità di iPad. Il Giornale della Vela assume una nuova e coinvolgente identità, mantenendo tutte le sue caratteristiche. Gratuitamente potrete scaricare alcuni numeri arretrati, acquistare l’ultimo numero e tra breve abbonarvi a 4 o a 12 numeri. La qualità dell’applicazione è altissima: le immagini danno una sensazione di tridimensionalità mai vista, la lettura dei testi è perfetta.

SPIAGGE DELLA SARDEGNA 1,59 euro

vela app apple tecnologia iphone ipad
Si chiama Spiagge della Sardegna questa divertente applicazione (sviluppata con la consulenza degli abitanti dell’isola!) che raccoglie in un unico grande database 180 tra le migliori spiagge della regione. Per ognuna ci sono foto, livello di affollamento, precise coordinate geografiche e un’utilissima funzione che indica i 20 lidi più vicini. Allora, l’avete già scaricata sull’iPhone?

COMMANDER COMPASS 1,59 euro

vela app apple tecnologia
Trasformare l’ampio schermo del proprio iPad in una precisa bussola virtuale non è mai stato così semplice: attivando infatti il download (a pagamento) di Commander Compass si avrà a disposizione uno strumento capace di localizzare coordinate Gps e di tracciare una rotta per raggiungerle. Tra le funzioni quella di sestante per navigare usando la posizione delle stelle.

NAVIONICS MARINE: MEDITERRANEAN da 9,99 euro

vela app apple iphone ipad
Navionics è stata la prima e per ora è anche l’unica azienda produttrice di cartografia nautica ad avere creato una piattaforma che funziona anche sui palmari della Apple. Potete avere sempre a disposizione le mappe nautiche della vostra zona, in più insieme all’antenna Gps del telefono o tablet, o tramite la triangolazione del Gsm, saprete sempre in che punto vitrovate in mezzo al mare. Con Navionics per iPhone o iPad avete un potente navigatore sempre a portata di mano. Le cartografie si aggiornano automaticamente e potete personalizzare le mappe con le vostre indicazioni; per esempio volete memorizzare il numero di telefono del ristornante vicino al porto? Trovate uno scoglio che non è stato segnalato? Bene, modificate la vostra cartografia, e tramite la community degli utenti Navionics potete condividere le vostre informazioni con tutto il mondo. Ovviamente anche voi potrete usufruire delle segnalazioni degli altri utenti.

SHIP FINDER FREE gratis

vela app apple tecnologia ipad iphone

Utilizzata anche dai professionisti in navigazione su tutti i mari del pianeta, Ship Finder Free fornisce in tempo reale informazioni sulle rotte delle navi che incrociano intorno al globo. Ancora più bella perché gratuita, è un’applicazione che permette pure di sapere quali vascelli sono ormeggiati in un porto.

GOSKYWATCH PLANETARIUM 4,99 euro

vela app apple tecnologia
Un’app per romantici: questo potrebbe essere il sottotitolo di GoSkyWatch Planetarium, il sistema per iPhone e iPad che permette di localizzare, viaggiando magari di notte e in mare aperto, la posizione di ogni corpo celeste. L’utente poi ne scopre caratteristiche fisiche e posizionamento al passare del tempo.

IMRAY- SEGNALI E SIMBOLI DELLA CARTA NAUTICA 5,49 euro

vela app apple tecnologia ipad iphone
Una vera e propria guida a tutti i segnali che sono presenti sulle carte nautiche e che potete trovare durante le vostre navigazioni. Quindi bandiere, luci e segnali marittimi. L’applicazione riproduce inoltre i segnali acusti delle imbarcazioni per la navigazione con visibilità limitata. Basta scorrere lungo l’elenco caricato per capire immediatamente cosa indica il segnale di fronte a voi. Utile e divertente per evitare abbordi in mare….

AMX PROTEO N.C.

vela app apple tecnologia
Non poteva mancare un’applicazione per gestire le utenze di bordo direttamente dall’iPad. L’AMX PROTEO di Sysnav è un sistema con cui è possibile controllare lo stato di tutti gli impianti, ricevere avvisi e allarmi, attivare le utenze e impostare le configurazioni preferite dello yacht per la navigazione, la rada o per la notte. Un sistema intelligente che avvisa se qualcosa non funziona e che può essere installato su barche di ogni dimensione. L’applicazione, che funziona anche su iPhone è ovviamente disponibile anche in versione più professionale con un pannello di controllo da installare direttamente in barca.
Leggi anche la lista dei 20 accessori che ti cambiano la vita in barca.