È un anno speciale per chi venera “Captain Nat”, il mitico progettista Nathanael Herreshoff. A giugno il suo museo compie 40 anni con una grande festa e per la regata a lui intitolata si annuncia un’edizione record.

IN ONORE DI CAPTAIN NAT La Herreshoff Classic Regatta si svolge a Bristol (Rhode Island) dal 26 al 28 agosto. È aperta alle barche Classiche (prima del ’70), Spirit of Tradition (dal 1970), S Class, Sei Metri, Dodici Metri,

Gli americani hanno una sorta di venerazione per lui a tal punto da avergli dedicato un museo, l’Herreshoff Marine Museum a Bristol nel Rhode Island e una delle più prestigiose e “glamour” regate di barche d’epoca di tutti gli Stati Uniti, la Herreshoff Classic Regatta che quest’anno si svolge dal 26 al 28 agosto, sempre a Bristol. Un motivo c’è, se per i velisti statunitensi Nathanael Greene Herreshoff (1848-1938) è un mito.

Nathanael HerreshoffBARCHE DA RECORD

Le barche da lui progettate hanno vinto sei edizioni consecutive della Coppa America. E ne avrebbe vinte ben di più se la prima guerra mondiale non avesse interrotto la regata più famosa del mondo per ben 17 anni. Ma nella sua lunga vita Nathanael Herreshoff, morto a novant’anni, non ha campato solo sugli allori della “Coppa”. Ha progettato 18mila barche e più di 2mila sono state varate. Quasi tutte ancor oggi attuali per le geniali soluzioni tecniche e progettuali.

IL 4 GIUGNO FESTA A BRISTOL PER IL “MAGO” HERRESHOFF

Non a caso Nathanael Greene Herreshoff viene chiamato “Wizard of Bristol” (il mago di Bristol). Quest’anno è un anno particolare per i fans del mitico “Captain Nat”: oltre ad un’edizione record della Herreshoff Classic Regatta con centinaia di barche che si ritroveranno a fine agosto, il 4 giugno ricorre il 40° anniversario del museo a lui intitolato. Sarà festa grande a Bristol, chi vuole può partecipare alla serata di gala che inizia alle 11 di sera con cena, danze e spettacolo. Lo smoking non è obbligatorio. Per prenotare: www.herreshoff.org