Questi oggetti sono stati presi in considerazione dalla giuria del DAME (Design Awards Mets) il più prestigioso concorso internazionale di progettazione per nuove attrezzature e accessori marini che viene assegnato nell’ambito del Marine Equipment Trade Show di Amsterdam.

Un appuntamento che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza nuovi concetti e progetti nel settore della nautica da diporto a livello globale.

Accanto a quelli che la giuria, guidata da Bill Dixon, ha individuato come vincitori degli Award nelle varie categorie che vanno dall’elettronica di bordo, all’abbigliamento tecnico all’attrezzatura di coperta, e a quelli che sono arrivati al gradino della nomination, abbiamo voluto inserire alcuni prodotti che, per i loro contenuti in termini di tecnologia ma anche di ricerca e design, costituiscono nel loro settore punti di riferimento per il loro carico di innovazione.

P43 Diamond

P43 Diamond
P43 Diamond

Altezza, inclinazione dello schienale, scorrimento della seduta e rotazione. Tutti movimenti comandati elettricamente per il P43 Diamond, uno dei 13 modelli di poltrona da pilota di Besenzoni (www.besenzoni.it) con rivestimento in vinile o pelle e possibilità di ricamo del logo custom.

Magnifico

Magnifico
Magnifico

Magnifico è il parabordo in fibra di carbonio di Exit (exitcarbon.com). Si ispira alle briccole della laguna di Venezia e ha avuto la nomination al DAME (Design Award Mets). Si monta e si smonta facilmente sulla spiagetta di poppa dello yacht trasformandola all’occorrenza in un punto di ormeggio sicuro.

Nub

Nub
Nub

Sviluppato da Michel Sauget e François Angoulvant e commercializzato da Greement Courant (greement-courant.fr) Nub è una puleggia sferica a frizione che ha avuto la nomination al DAME. Nub pesa soltanto 16 grammi, regge carici notevoli e può essere montato anche su cavi in tensione.

iMED

iMED
iMED

La iMed di Auckland (NZ) è specializzata nella realizzazione di timonerie esterne waterproof, custom e con retroilluminazioni per grandi yacht. Nata nel 2001, iMed (www.imed.co.nz) ha nel suo portfolio le forniture a yacht come Imagine II (44 m Alloy Yachts) e Como (44 m Feadship).

Bruntons

Bruntons
Bruntons

È la prima elica richiudibile a 4 pale in titanio ed è stata costruita dall’inglese Bruntons Propellers (www.bruntons-propellers.com). L’elica una 36” fa parte della serie Varifold pesa 50 kg meno di un’elica tradizionale ed è stata realizzata per Nikata, il Baltic 115’ firmato da Judel Vrolijk e Nauta Design.

SSP6 VideoWorks

SSP6 VideoWorks
SSP6 VideoWorks

Le casse SSP6™ Multiducer™ di Revolution Acoustics di Videoworks (www.videoworks.it) sviluppate con Revolution Acoustics e Leaff Engineering, trasformano la superficie su cui vengono installate o incorporate, sia esso vetro, marmo o acciaio, in una superficie acustica dalle performance ineguagliabili.

H/Plate

H/Plate
H/Plate

Raffinate, eleganti, minimaliste nel design e realizzate con materiali all’avanguardia. Sono le pulsantiere H/Plate di Heasy (www.heasy.it) che offrono tecnologia e funzionalità per un controllo intuitivo della luce e degli ambienti. Sono il completamento ottimale al sistema domotico EasyBus.

Skyline by Spradling

Skyline by Spradling
Skyline by Spradling

Più di 200 diversi colori e oltre 20 nuovi tipi di tessuti. Questa la proposta di Spradling (www.spradling.eu) che ha meritato la nomination al DAME per la sua nuova linea di tessuti che combinano lo stato dell’arte della stampa traslucida con inchiostri metallici nella linea Silvertex® caratterizzata da grande varietà di colori.

L9100

L9100
L9100

Un’altra nomination al Design Award Mets per L9100, il faretto da esterno e inserito nei supporti del tendalino (perfetto quindi per illuminare il pozzetto) presentato da Palagi (www.palagi.it) alla rassegna di Amsterdam. L’angolo di uscita del fascio luminoso (potenza 4/6 W) è inclinato di 40°.

Gottifredi Maffioli

Gottifredi Maffioli
Gottifredi Maffioli

Gottifredi Maffioli (www.gottifredimaffioli.com) tra l’altro fornitore ufficiale della Volvo Ocean Race, nella sua gamma di cime per tutti gli utilizzi a bordo ha anche una particolare calza in Dyneema di colore nero per proteggere le cime, anche in poliestere, dallo sfregamento e dall’usura.

Sonar Server

Sonar Server
Sonar Server

Sonar server di Digital Yacht (digitalyacht.net) rileva profondità e posizione da qualsiasi strumento con standard NMEA e lo trasmette in wireless al tablet aggiornando in tempo reale le mappe per creare grafici migliori. È stato nominato al DAME.

EOS

EOS
EOS

Il sistema si chiama “Sound-to-Light” ed è sviluppato da Lumishore (www.lumishore.com) che con EOS, ultimo modello di componente del sistema, ha avuto la nomination al DAME. EOS riunisce in un unico elemento la possibilità di illuminazione subacquea con vari colori e i sistemi audio di bordo.

NautiBuoymarine

 

NautiBuoymarine
NautiBuoymarine

Con le sue piattaforme gonfiabili NautiBuoymarine (nautibuoymarine.com) ha vinto nella categoria “attrezzatura di coperta, vele e rigging” il DAME 2015. La struttura delle camere d’aria assicurano alle piattaforme NautibByuoymarine un’elevata robustezza che permette un utilizzo molto ampio.

Lume on

Lume-on di Spinlock
Lume-on di Spinlock

Lume on
Lume on

Anche Lume-on di Spinlock (www.spinlock.co.uk) ha meritato il riconoscimento DAME. Si tratta di un giubbotto di salvataggio che dentro le camere d’aria in materiale fluorescente ha delle luci a Led che, quando accese, illuminano l’intero giubbotto rendendolo visibile nelle peggiori condizioni di visibilità.

Foglizzo

Foglizzo
Foglizzo

La pelle First Class ignifuga Foglizzo
La pelle First Class ignifuga Foglizzo

Dal 1921 Foglizzo (www.foglizzo.com) personalizza e sviluppa pelli di alta qualità con un’offerta di collezioni, colori e trattamenti in grado di soddisfare ogni esigenza, gusto e settore d’impiego. Un esempio è la pelle First Class ignifuga utilizzata dalla designer Rita Weber per l’Eurocopter AC135 Zig Zag imbarcato sull’86 metri Lürssen Quattroelle.

Solimar

Solimar
Solimar

Le bitte Solimar possono anche essere a scomparsa totale a filo con la coperta
Le bitte Solimar possono anche essere a scomparsa totale a filo con la coperta

Fa parte del fornitissimo catalogo di Solimar (www.solimar.it) e abbina un design ricercato a contenuti tecnologici e assoluta affidabilità. Si tratta della serie di bitte con alzata comandata da speciali molle a gas a blocco. Queste bitte possono anche essere a scomparsa totale a filo con la coperta.

Nord Compensati

Nord Compensati
Nord Compensati

Assenza totale di formaldeide, sostanza ancora usata nell’industria del legno, ma dannosa per la salute. Questa una delle caratteristiche dei pannelli Evo di Nord Compensati (www.nordcompensati.com) realizzati nella versione Evo Teak in tranciato di teak ricomposto Greenteak®, ideale per realizzare ponti e pavimentazioni esterne ed interne.

Hull Vane

Hull Vane
Hull Vane

Vincitore del DAME nella sezione della progettazione Hull Vane (www.hullvane.nl) è una particolare lama, uno spoiler, che fissato a poppa di una nave crea una portanza che riduce la resistenza all’avanzamento. Progettato da Pieter van Oossanen migliora le prestazioni della nave anche del 20%.